CERCA
CONTABILITÀ E FISCALITÀ Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
DALLA CONTABILITA' GENERALE ALLA CHIUSURA DEL BILANCIO 2^ EDIZIONE
RESKILLING
Finalità Il percorso formativo si propone di presentare, con il ricorso ad esercitazioni e casi di studio, ai non esperti dell`area amministrativa e a chi ha già  una formazione minima in ambito contabile, i principi generali della rilevazione contabile applicati alle molteplici tipologie di operazioni che caratterizzano l`attività  economica aziendale, al fine di consentire una loro applicazione approfondita e consapevole.
Dopo l`analisi preliminare delle modalità  di predisposizione di un piano dei conti e un necessario ripasso del funzionamento del metodo della partita doppia, il percorso formativo analizza, con ampio ricorso ad esemplificazioni e documentazione tratte dalla realtà  operativa, il processo di analisi delle varie tipologie di registrazioni di contabilità  generale, passando dalle operazioni contabili ordinarie (quali registrazioni del ciclo attivo, del ciclo passivo, incassi e pagamenti, costo del personale, oneri e proventi finanziari) alle scritture di chiusura bilancio (operazioni di ammortamento, scritture di integrazione e rettifica), per terminare con le scritture di rilevazione dell`utile o perdita di esercizio.
Ogni tipologia di scrittura è analizzata dal punto di vista teorico, con approfondimento delle norme civilistiche, contabili e fiscali connesse, e dal punto di vista pratico attraverso svolgimento di esempi.
Particolare attenzione è dedicata all`acquisizione di una corretta terminologia contabile, allo sviluppo di capacità  non meccaniche di rilevazione dei fatti amministrativi attraverso le scritture contabili ed alla collocazione della varie operazioni contabili in ottica del bilancio di esercizio.
Destinatari Addetti all`area amministrativa con limitato grado di conoscenza della contabilità  generale e del bilancio. Contenuti Funzionamento della contabilità  generale: logica contabile e regole base.
Contabilità  generale e piano dei conti.
Progettazione del piano dei conti, logica delle rilevazioni e documenti contabili, criticità .
Libri obbligatori previsti dalla normativa civilistica e fiscale.
Registrazione dei fatti amministrativi durante il periodo amministrativo.
Rilevazione contabile delle operazioni del ciclo di scambio.
Problemi connessi alla detraibilità  dell`IVA.
Rilevazione contabile di: regolamento monetario degli acquisti e delle vendite; costi del personale dipendente; costi operativi per beni e servizi.
Scritture relative alle movimentazioni di cassa e di banca (bonifici, carte di credito, bancomat, riba, assegni ecc).
La rilevazione di: operazioni di finanziamento e operazioni relative agli strumenti finanziari; al capitale sociale, al patrimonio netto, ai titoli e alle partecipazioni.
I componenti straordinari di reddito.
Le scritture di correzione a fronte di errori contabili.
Rilevazioni di fine periodo per la determinazione del reddito d`esercizio.
Dalla competenza temporale alla competenza economica.
Il periodo amministrativo e l`esercizio.
Il principio della prudenza e gli altri principi a base della contabilità .
Le scritture assestamento: ammortamento, integrazione e rettifica.
I valori stimati e congetturati nel processo di determinazione del reddito: ammortamenti, rimanenze, fatture da ricevere/emettere, accantonamenti ai fondi, ratei e risconti, svalutazioni, capitalizzazioni di costi.
Processo di chiusura dei conti e costruzione delle tavole di sintesi.
Dalla contabilità  generale alle tavole di sintesi.
Il conto economico e lo stato patrimoniale.
La chiusura dei conti a fine periodo amministrativo.
Esercitazione finale relativa a tutte le scritture contabili viste durante il corso (dalla costituzione di azienda sino chiusura del bilancio, passando dalle ordinarie e di assestamento).
DAL BOSCO FEDERICO Formatore, consulente, commercialista esperto revisore contabile
SANTINI PIERFRANCO Formatore, consulente, commercialista esperto revisore contabile
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
DAL BOSCO FEDERICO SANTINI PIERFRANCO
18-04-2024
32 ore
1450 +IVA
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
18-04-2024
09:00
13:00
--:--
--:--
4 ore
24-04-2024
09:00
13:00
--:--
--:--
4 ore
03-05-2024
09:00
13:00
--:--
--:--
4 ore
10-05-2024
09:00
13:00
--:--
--:--
4 ore
17-05-2024
--:--
--:--
14:00
18:00
4 ore
23-05-2024
09:00
13:00
--:--
--:--
4 ore
07-06-2024
09:00
13:00
--:--
--:--
4 ore
14-06-2024
09:00
13:00
--:--
--:--
4 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.

Contattare ISFOR per verificare la finanziabilità  del corso attraverso Voucher Regione Lombardia
Chatta con noi