CERCA
PIANIFICAZIONE E CORPORATE FINANCE Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
FINANZA AZIENDALE PER NON ADDETTI - INTRODUZIONE ALLA CORPORATE FINANCE 2^ EDIZIONE
Finalità Ogni decisione in ambito aziendale implica una conseguenza finanziaria che concorre a determinare il successo o l`insuccesso dell`iniziativa. Il responsabile commerciale, ad esempio, che deve scegliere se applicare uno sconto a fronte di un pagamento anticipato o il responsabile degli approvvigionamenti che deve valutare se acquistare in blocco i quantitativi necessari nei prossimi anni per ottenere un certo prezzo, devono risolvere problemi di natura finanziaria; le loro scelte infatti, impattano sulle disponibilità  finanziarie dell`impresa.
Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per valutare la componente finanziaria nelle scelte di convenienza attraverso una metodologia didattica semplice ed efficace che si basa sull`illustrazione e la discussione di numerosi casi aziendali. l`utilizzo del foglio di lavoro elettronico sarà  elemento distintivo del percorso per focalizzare i concetti trasmessi anche per la successiva applicazione in azienda.
Destinatari Imprenditori o dirigenti di impresa che intendono ampliare le proprie competenze sui temi finanziari, responsabili di aree amministrative che intendono avviare un percorso verso il ruolo di CFO (Chief Financial Officer) per la direzione finanziaria dell`impresa, responsabili di funzione non operanti nell`area finanza che desiderano completare la propria preparazione con la conoscenza degli aspetti finanziari aziendali. Contenuti Cosa è la finanza aziendale e a cosa serve
La finanza aziendale ed il valore dell`impresa.
Gli equilibri finanziari dell`impresa: l`equilibrio verticale fra produzione e distribuzione di cash flow e l`equilibrio orizzontale fra impeghi e fonti di cash flow.
La finanza d`azienda e il nuovo contesto di deflazione e tassi di interesse negativi.
I fondamenti del bilancio in ottica finanziaria.
La riclassificazione e le best practices di settore per l`analisi di bilancio
Il conto economico riclassificato a valore aggiunto e MOL: capire le performances economiche.
Lo stato patrimoniale riclassificato per gestioni: capire gli equilibri patrimoniali.
Indicatori di sostenibilità  del debito.
Il ROI ed il ROE e l`effetto leva.
Il break even point: punto di pareggio.
Esercitazione.
Gli equilibri finanziari di breve periodo
Il budget di cassa come strumento di pianificazione nel breve periodo.
l`utilizzo gestionale e previsionale del budget di cassa.
Scelte commerciali: strategia e impatto finanziario.
Il valore finanziario del tempo.
Esercitazione.
l`analisi dei flussi di cassa aziendali
Risultati economici vs risultati finanziari.
I flussi di cassa finanziari: dove si producono.
I flussi di cassa per il servizio del debito.
La terza dimensione del bilancio: il rendiconto finanziario.
Esercitazione: La costruzione guidata del rendiconto finanziario
LESIC DIANA Consulente e formatore di FSA Corporate Finance, esperto in banking e finanza aziendale
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
LESIC DIANA
06-07-2022
12 ore
550 +IVA
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
06-07-2022
--:--
--:--
17:00
20:00
3 ore
13-07-2022
--:--
--:--
17:00
20:00
3 ore
20-07-2022
--:--
--:--
17:00
20:00
3 ore
27-07-2022
--:--
--:--
17:00
20:00
3 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.