CERCA
PIANIFICAZIONE E CORPORATE FINANCE Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
LA COSTRUZIONE DEL BUSINESS PLAN 1^ EDIZIONE
UPSKILLING
Finalità Il corso intende fornire le competenze per costruire e utilizzare un piano di business concretamente applicabile alla propria realtà  aziendale al fine di tradurre in un programma operativo le strategie di sviluppo dell`impresa e consentire di prendere decisioni appropriate e funzionali alla crescita dell`organizzazione.
Il percorso formativo si struttura in:
- tre incontri interaziendali, della durata di tre ore ciascuno, durante i quali il docente fornirà  ai partecipanti le nozioni e le metodologie generali per la predisposizione del business plan;
- due incontri personalizzati in azienda, della durata di tre ore ciascuno, durante i quali il docente e il partecipante potranno costruire insieme il business plan aziendale; gli incontri dovranno realizzarsi entro i due mesi successivi alla fine del corso.
Dal primo incontro in aula viene messo a disposizione un file di Excel con cui realizzare la stesura della sezione quantitativa del business plan al fine di consentire l`acquisizione di una buona padronanza dello strumento.
Destinatari Direttori finanziari, direttori amministrativi, controller. Contenuti Il contenuto del business plan e la sua presentazione.
Aspetti qualitativi del documento funzionali alla creazione del modello finanziario.
Analisi di mercato, del settore, analisi strategica e di vantaggio competitivo.
L`executive summary e la sua incisiva esposizione.
Il business plan: la scelta fra l`approccio revenues based vs. l`approccio break even based.
Le dieci fasi di stesura del business plan in Ms Excel: costruzione del primo anno del business plan del caso d`aula.
I problemi operativi nella predisposizione del modello finanziario in Ms Excel e le relative soluzioni: costruzione del secondo anno del business plan del caso d`aula.
I problemi dello stress testing dei risultanti.
FOGLIATA IVAN CEO di FSA Corporate Finance, esperto in banking e finanza aziendale
MOGLIA MICHELE Consulente e formatore di FSA Corporate Finance, esperto in banking e finanza aziendale
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
FOGLIATA IVAN MOGLIA MICHELE
11-01-2024
9 ore
1500 +IVA
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.