CERCA
CORPORATE GOVERNANCE Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
PRIVATE EQUITY E BORSA COME STRUMENTI DI CRESCITA E DI PASSAGGIO GENERAZIONALE NELLE IMPRESE FAMILIARI
Finalità Il tessuto economico italiano è caratterizzato da micro/piccole e medio/grandi imprese, prevalentemente a conduzione familiare; Il passaggio generazionale e i percorsi di crescita di queste imprese sono tematiche estremamente attuali e critiche ai giorni nostri.
Il seminario si pone come obiettivo la disamina di due strumenti per gestire in modo efficacie il passaggio generazionale e per garantire continuità  e sviluppo futuro: il private equity e la quotazione in borsa.
Attraverso l`analisi e l`approfondimento di casi pratici, nel seminario verrà  data contezza di come:
- il private equity si sia rilevato uno strumento utile per superare gli ostacoli tipici delle imprese italiane: le dimensioni, la coincidenza del patrimonio tra azienda e famiglia proprietaria unitamente alla scarsa managerializzazione, la gestione del passaggio generazionale;
- la quotazione in borsa, nei diversi segmenti, si sia rilevata negli ultimi anni uno strumento di successo nell`agevolazione del passaggio generazionale, in taluni più limitati contesti.
Destinatari Soci persone fisiche, amministratori delegati e responsabili area amministrazione e finanziaria.

Contenuti - La struttura imprenditoriale delle imprese italiane, analisi delle criticità  ed alternative per garantire uno sviluppo futuro sostenibile e duraturo;
- Il passaggio generazionale l` analisi delle agevolazioni fiscali in vigore;
- Disamina dei principali aspetti per meglio gestire il passaggio generazionale e il futuro sviluppo imprenditoriale;
- Perché il private equity` Analisi delle modalità  di ingresso dei fondi e del contributo nella gestione del passaggio generazionale;
- La quotazione in borsa come alternativa o fase successiva al private equity;
- La fiscalità  delle operazioni di private equity e di quotazione in borsa.
VENTURI FEDERICO Partner e formatore di Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, esperto in ambito societario, tributario e in fiscalità  internazionale
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
VENTURI FEDERICO
05-04-2023
4 ore
200 +IVA
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
05-04-2023
09:00
13:00
--:--
--:--
4 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.