CERCA
SVILUPPO DEI MERCATI ESTERI Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
LA COMPILAZIONE DEI MODELLI INTRASTAT
Finalità Con la Determinazione n. 493869 del 23 dicembre 2021 dell`Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sono state approvate le misure di semplificazione degli obblighi comunicativi dei contribuenti in relazione agli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie (c.d. elenchi INTRASTAT).

Il provvedimento contiene le disposizioni attuative del Regolamento (UE) n. 2020/1197 recante le specifiche tecniche e le modalità  a norma del Regolamento (UE) n. 2019/2152 relativo alle statistiche europee sulle imprese - e delle novità  introdotte, in materia di IVA, dal D.lgs n .192/2021 con riferimento agli elenchi riepilogativi delle operazioni in regime di call-off stock.

Le nuove disposizioni si applicano agli elenchi riepilogativi aventi periodi di riferimento decorrenti dal mese di gennaio 2022.

Il corso si propone di fornire un quadro di riferimento aggiornato ed esaustivo relativo agli adempimenti richiesti dalla compilazione delle dichiarazioni Intrastat, in particolare per quanto riguarda le cessioni e gli acquisti di beni e servizi, le lavorazioni in ambito UE, le movimentazioni in regime di call-off stock.

Le tematiche sono affrontate attraverso numerosi esempi, esercitazioni e analisi di casi tratti dalla realtà  operativa riferiti a cessioni, acquisti, lavorazioni, operazioni triangolari e a contratti di call-off stock.

I partecipanti potranno sottoporre al relatore, anche successivamente alla frequenza al corso, domande sintetiche che riceveranno una risposta personalizzata.
Destinatari Responsabili e addetti amministrazione, contabilità  , responsabili e addetti all`ufficio estero e alle spedizioni. Contenuti Novità  2018 in materia di scambi intracomunitari.
Prova dell`avvenuto spostamento dei beni in ambito UE.
Il contenuto della fattura e l`irrilevanza della fattura di acconto.
Abolizione dei modelli INTRA trimestrali relativi agli acquisti di beni e servizi.
Valenza esclusivamente statistica dei modelli INTRA mensili relativi agli acquisti di beni e servizi.
Individuazione delle prestazioni di servizio rilevanti ai fini Intrastat.
Innalzamento della soglia per l`individuazione dei soggetti obbligati a presentare gli elenchi relativi agli acquisti di beni e servizi con periodicità  mensile e innalzamento della soglia statistica per gli elenchi relativi alle cessioni di beni.
Compilazione dei dati statistici opzionale per i soggetti che non superano i 100.000 euro di operazioni trimestrali.
Semplificazione della compilazione del campo Codice Servizio.
Modifiche relative al trasferimento temporaneo di beni sottoposti a lavorazioni o manipolazioni.
Necessità  di identificazione nell`altro Stato membro di destinazione (rappresentanza fiscale).
Assunzione della qualifica di esportatore abituale e maturazione del plafond.
Nuovi obblighi IVA.
Implicazioni sulla presentazione del Modello INTRASTAT.
Novità  relative alle lavorazioni in ambito UE che decorrono dal 18 agosto 2015.
DEL NEVO SIMONE Consulente e formatore, esperto di commercio internazionale e consulenza doganale
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
DEL NEVO SIMONE
26-01-2023
8 ore
380 +IVA
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.