CERCA
SVILUPPO DEI MERCATI ESTERI Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
ORGANIZZARE I TRASPORTI E LE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI AL RIPARO DA RISCHI INUTILI - INCOTERMS ® 2020
Finalità Al fine di dare piena esecuzione al contratto internazionale di compravendita e provvedere al trasferimento fisico delle merci, è fondamentale conoscere le tecniche e le procedure di commercio internazionale riguardo a trasporti, spedizioni, assicurazioni e termini di resa.
Durante il corso particolare attenzione è data agli Incoterms ® 2020 della Camera di Commercio Internazionale di Parigi: funzioni e limiti.
Destinatari Responsabili e addetti ufficio estero, spedizioni, logistica, commerciali, giuristi d`impresa, responsabili e addetti amministrativi. Contenuti Trasporti
Comprensione delle tecniche e delle procedure di trasporto nel commercio internazionale.
Trasporto delle merci da funzione esecutiva ad elemento di valore aggiunto: leva di marketing e fattore di successo.
Presupposti del trasporto quale strumento di marketing del passaggio di proprietà  , della tutela del credito e del fornitore e della velocizzazione della filiera logistica (just in time).
I diversi attori della filiera logistica: vettori, spedizionieri, corrieri espresso, etc.
La responsabilità  dei vettori e limiti risarcitori previsti dalle convenzioni internazionali.
Responsabilità  contrattuali ed extra-contrattuali degli spedizionieri.
Le assicurazioni trasporti e i relativi indennizzi.
Tecnica tariffaria: pianificazione e controllo di preventivi e consuntivi degli operatori.
I rischi cui si espone il caricatore di un container completo a causa di inadeguata e impropria caricazione e sistemazione della merce al suo interno.
Incoterms ® 2020
Documenti di trasporto nelle diverse modalità  : lettere di vettura e polizze di carico.
Termini di resa merce nella compravendita internazionale.
Introduzione agli Incoterms ® 2020 della Camera di Commercio Internazionale di Parigi: funzioni e limiti.
Analisi degli Incoterms ® con l`individuazione del punto critico e ripartizione delle obbligazioni delle parti in relazione a oneri e rischi.
Vendite senza trasporto: controindicazioni della resa EXW (Ex Works) nella compilazione della Lettera di Vettura Stradale CMR e rischi della mancata prova dell`esportazione.
Incoterms ® a confronto con i termini di resa Americani (Revised American Foreign Trade Definitions).
FAVARO MAURIZIO Consulente e formatore, esperto di commercio internazionale, componente del gruppo di lavoro INCOTERMS, autore di numerosi libri in materia
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
FAVARO MAURIZIO
23-02-2023
16 ore
700 +IVA
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
23-02-2023
09:00
13:00
14:00
18:00
8 ore
28-02-2023
09:00
13:00
14:00
18:00
8 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.