CERCA
SVILUPPO DEL RUOLO Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
RESPONSABILE RETE DI VENDITA 1^ EDIZIONE
Finalità Il percorso formativo intende far acquisire ai partecipanti le tecniche più adeguate per impostare e gestire una relazione costruttiva e motivante con la propria rete commerciale, affinando nel contempo le abilità  necessarie a impostare e attuare piani commerciali realmente efficaci. Più in particolare, il percorso formativo intende fornire ai partecipanti strumenti per stabilire quali processi di vendita attivare in relazione ai diversi modi di acquistare del cliente e per calcolare l`impatto degli stili di acquisto del cliente su fatturati e margini dell`azienda. l`itinerario formativo si propone altresì di favorire la definizione di obiettivi e budget di vendita in relazione ai diversi mercati e di selezionare i venditori per strutturare una rete di vendita performante e monitorarne l`efficacia.

La metodologia didattica è volta all`operatività  e all`applicabilità  immediata in azienda ed include la discussione di esempi pratici e di casi reali.
Durante il percorso formativo e nel bimestre successivo i partecipanti potranno contattare via mail/Skype il docente per domande/risposte su casi specifici ed individuali.
Destinatari Responsabili commerciali, responsabili di vendita, area manager, capi area che operano all`interno di imprese manifatturiere, commerciali e di servizi. Contenuti Il ruolo del responsabile
Le tre tipologie fondamentali di posizionamento competitivo e come riconoscere il proprio. Posizionamento, processi di acquisto e di vendita. Come correlare l`organizzazione e i processi commerciali al posizionamento competitivo. La struttura delle componenti del valore misurate dal cliente. Il pricing. Il ruolo del marketing in funzione delle diverse modalità  di vendita. I diversi ruoli del responsabile rete di vendita: coach e controllore. Come disegnare l`organizzazione e i processi. Le finalità  del ruolo, la responsabilità  e le competenze distintive del responsabile rete di vendita. Processi e clienti: come individuare il cliente nelle catene distributive estese (produttori e canali) Tipologie di organizzazione e schemi per organizzare il processo commerciale.
La pianificazione delle risorse e la definizione degli obiettivi di vendita
La tipologia dei venditori. Come identificare il venditore più idoneo in funzione del mercato, del tipo di cliente e del posizionamento competitivo. Le competenze e le capacità  distintive di ciascuna tipologia di venditore. l`organizzazione delle attività  dei venditori. La pianificazione delle visite e le priorità  nella gestione del parco clienti attivi e potenziali. Come si può misurare la fidelizzazione. I principi di costruzione dei target. La pianificazione dell`attività  della forza vendita. La definizione e il controllo del budget di area. I collegamenti con il controllo di gestione aziendale. l`analisi delle performance dei venditori.
Team building: come costruire un team di vendita
Le attività  di monitoraggio e supervisione attraverso l`affiancamento sul campo dei venditori, lo sviluppo della loro motivazione e la capacità  di problem solving e decision making.
MANERA GIOVANNI CEO di Gruppo Aretè, esperto di marketing e sviluppo commerciale
TUGNOLI EROS Formatore e consulente nell`area comunicazione e strategie commerciali e di negoziazione.
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
MANERA GIOVANNI TUGNOLI EROS
25-11-2022
32 ore
1450 +IVA
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
25-11-2022
09:00
13:00
14:00
18:00
8 ore
02-12-2022
09:00
13:00
14:00
18:00
8 ore
09-12-2022
09:00
13:00
14:00
18:00
8 ore
16-12-2022
09:00
13:00
14:00
18:00
8 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.

Contattare ISFOR per verificare la finanziabilità  del corso attraverso Voucher Regione Lombardia