CERCA
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
COME ACCOMPAGNARE LA CRESCITA DELLE PERSONE IN AZIENDA: MENTORING
Finalità La crescita dei propri collaboratori non è spontanea, ci devono essere da un lato dei fattori organizzativi abilitanti che supportano le persone che hanno delle potenzialità  e, dall`altro lato, l`impresa deve creare una comunità  educante, in grado di consentire lo sharing delle competenze da coloro che attraverso l`esperienza e il lavoro le hanno acquisite a coloro che iniziano il proprio percorso di carriera. Essere un mentore significa appunto essere in grado di accompagnare la crescita di un`altra persona donando la propria esperienza. L`approccio proposto nel corso per i mentori aziendali, ha come finalità  quella di trasferire delle competenze tecniche per consentire il passaggio di conoscenze che dia continuità  all`organizzazione non solo negli aspetti più strumentali e tecnologici ma anche in quelli sociali legati alla visione e alla dotazione di senso e di significato del lavoro. Per questa ragione è articolato in due momenti specifici, il primo pone al centro il gruppo ed è quindi un percorso d`aula, in cui è prevalente il confronto del gruppo con la docente, il secondo è incentrato sulla persona e vede un affiancamento personale o in piccoli gruppi, per consolidare nel vissuto quotidiano gli apprendimenti e applicare le metodologie condivise in aule con la supervisione della docente. Destinatari Personale inserito nei ruoli di middle management Contenuti Le basi della comunità  educante, la cooperazione e lo scambio tra le diverse generazioni
- Mentoring, cos`è e a cosa serve
- Generazioni, profili generazionali e ambiti di conflitto tra le generazioni
- Analisi transazionale come strumento di gestione del conflitto
- L`apprendimento organizzativo
- La comunità  educante
- I processo di mentoring come strumento di creazione della comunità  educante
Trasferire conoscenze e competenze, il processo e gli stili da adottare
- Funzionamento della mente nella fase di apprendimento (stili di pensiero e cognitivi)
- Esercizi utili a comprendere il proprio stile e strategie di compensazione
- Giochi relazionali: analisi delle dinamiche con diversi interlocutori
- Il mentore efficace: quali competenze e come allenarle

RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
BERTOCCHI MICHELA
04-04-2023
16 ore
1600 +IVA
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
04-04-2023
--:--
--:--
14:00
18:00
4 ore
11-04-2023
--:--
--:--
14:00
18:00
4 ore
18-04-2023
--:--
--:--
14:00
18:00
4 ore
26-04-2023
--:--
--:--
14:00
18:00
4 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.