CERCA
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
ESPERTO GESTIONE RISORSE UMANE
Finalità Quello del responsabile HR è un ruolo che si trova ad affrontare la sfida di allineare il capitale umano alla visione strategica dell`azienda e di accompagnare processi di cambiamento organizzativo che consentano di promuovere il benessere organizzativo e favorire lo slancio competitivo dell`azienda. La valenza di queste considerazioni è stata ulteriormente accentuata a causa della pandemia Covid-19 nella misura in cui ha portato ad una significativa ed inaspettata accelerazione nel ripensare e risignificare il modo di lavorare delle organizzazioni. Questo scenario, quindi, implica che chi si occupa di gestione delle risorse umane sviluppi in modo integrato:
- competenze tecniche e di metodo connesse alle leve gestionali (ricerca, selezione, inserimento, formazione, valutazione)
- competenze squisitamente relazionali per il benessere del singolo e la cura dei legami.
Attraverso il percorso di formazione si ha come fine ultimo quello di accompagnare i responsabili HR nel rileggere il proprio ruolo alla luce delle sfide che interrogano il mondo del lavoro.
Tale finalità  può essere declinata nei seguenti obiettivi:
- esplicitare le rappresentazioni in merito al proprio ruolo e alle pratiche che lo caratterizzano;
- ricostruire e risignificare la propria storia professionale e la storia organizzativa;
- identificare le principali sfide nella definizione delle strategie per il capitale umano;
- riflettere sui processi di lavoro interni alla propria organizzazione per individuare aree prioritarie di presidio e/o interventi di trasformazione.

METODO DI LAVORO
Il metodo di lavoro si fonda sulla partecipazione attiva dei soggetti coinvolti, considerati sia individualmente sia come gruppo. Il gruppo di formazione costituisce il principale strumento di lavoro, nel quale i formatori svolgono un ruolo di promotori e facilitatori del processo di riflessione e cambiamento, oltre a quello di esperti per l`approfondimento dei contenuti che verranno trattati.
La proposta è quella di un percorso circolare di rilettura della tematica HR, rivisitazione delle pratiche e delle competenze necessarie. Oltre ad un lavoro di rilettura critica, verranno anche sviluppate ipotesi di intervento nei
contesti organizzativi di appartenenza e analizzati casi reali.
Destinatari Responsabili risorse umane di nuova nomina e provenienti da altre funzioni aziendali o con limitate competenze di ruolo, che operano in imprese manifatturiere, commerciali e di servizi. Contenuti MISSION: DALL`AMMINISTRAZIONE ALLA GESTIONE DELLA COMPLESSITA`
Acquisizione di una visione globale della funzione HR e le sue sfide tra responsabilità  teorica e responsabilità  reale nell`attuale scenario sociale e delle sfide che pone. Analisi del ruolo in termini di criticità  , punti di forza, competenze, rapporto con il top management (mandato e spazio di proattività  ).

LEVE GESTIONALI E DI CHANGE MANAGEMENT
Definizione della cornice di senso, progettazione ed implementazione rispetto a:
employer branding e selezione: cosa definisce il valore dell`azienda per potenziali nuovi candidati
Quali competenze sono presenti e quali sono richieste quali competenze vengono cercate in fase di selezione
- formazione come strumento di crescita
- valutazione per lo sviluppo del potenziale e la talent retetion

IL GRUPPO: PARTECIPAZIONE, COORDINAMENTO E CONFLITTO
Pensare i processi organizzativi in termini di partecipazione richiede la promozione di dinamiche di scambio e confronto a livello orizzontale e verticale. Il confronto pone la questione di prefigurare scenari organizzativi in cui il conflitto possa essere rappresentato e usato come strumento generativo e portatore di nuova vitalità  nelle pratiche e nella vision.
GOZZOLI CATERINA Professore Ordinario dell`Università  Cattolica di Milano, psicologa, esperta risorse umane
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
GOZZOLI CATERINA
24-02-2023
32 ore
1450 +IVA
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
24-02-2023
--:--
--:--
14:00
18:00
4 ore
03-03-2023
--:--
--:--
14:00
18:00
4 ore
10-03-2023
--:--
--:--
14:00
18:00
4 ore
17-03-2023
--:--
--:--
14:00
18:00
4 ore
24-03-2023
--:--
--:--
14:00
18:00
4 ore
31-03-2023
--:--
--:--
14:00
18:00
4 ore
07-04-2023
--:--
--:--
14:00
18:00
4 ore
14-04-2023
--:--
--:--
14:00
18:00
4 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.