CERCA
ORGANIZZAZIONE Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
COORDINARE TEAM DI LAVORO IN SMART WORKING
RESKILLING
Finalità Il percorso formativo intende far acquisire ai partecipanti le competenze per passare dal remote working emergenziale a modelli efficaci, efficienti e sostenibili di smart working. Tali apprendimenti riguardano le modalità  per pianificare gli obiettivi in coerenza con le policy aziendali, per valutare le prestazioni professionali e organizzative rese in modalità  di lavoro agile e per implementare un modello di leadership, in linea con la vision aziendale, efficace nei confronti di team di lavoro in smart working. Destinatari Responsabili e coordinatori di team di aziende industriali, commerciali e di servizi che operano (i responsabili e i team) in smart working; consulenti aziendali, dipendenti, autonomi o liberi professionisti, che vogliono acquisire competenze relative alla conduzione di team in smart working. Contenuti Introduzione.
Inquadramento. Impatti dello smart working sull`organizzazione. Impatti dello smart working sulla cultura aziendale. Identificare e affrontare i principali limiti culturali all`adozione dello smart working in azienda.
Le competenze del personale per operare in smart working.
Quali competenze: non solo competenze informatiche, mindset e competenze digitali. Come comprendere se il personale assegnato al team possiede le competenze per operare in smart working e rappresentare eventuali esigenze formative al responsabile risorse umane.
Smart working e organizzazione operativa del lavoro.
Impatto del lavoro agile sui flussi e i processi di lavoro. Definire e assegnare gli obiettivi ai componenti del team di lavoro in relazione agli obiettivi del team. Valutare le prestazioni dei componenti del team di lavoro. Considerare e valutare gli elementi soft (motivazione, relazione, comunicazione, crescita).
Leading smart workers.
Comprendere le sfide, anche soggettive, della nuova organizzazione del lavoro: le persone possono essere sotto pressione da più fronti (famiglia, oltre che lavoro). Sostenere e rassicurare. Chiarire gli scopi, far circolare le informazioni. Delegare/assegnare sfide per far interagire il team. Gestire in modo continuativo il team: le modalità  per costruire e consolidare relazioni virtuali, le email non bastano. Comunicare e dare feedback costanti. Individuare modalità  per mantenere il proprio team focalizzato sugli obiettivi e celebrare alcuni risultati con pubblici riconoscimenti. Monitorare i risultati in modo continuativo per intervenire prima che le problematiche diventino dirompenti. Misurare i risultati: non solo la produttività  ma anche la crescita, la relazione, la sostenibilità .
URBINO NICOLA Formatore, consulente, esperto di organizzazione aziendale e sviluppo del capitale umano
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
URBINO NICOLA
14-11-2023
32 ore
1450 +IVA
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.

Contattare ISFOR per verificare la finanziabilità  del corso attraverso Voucher Regione Lombardia
Chatta con noi