CERCA
LOGISTICA Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
STRUMENTI PER UN MAGAZZINO EFFICIENTE
UPSKILLING
Finalità La qualità  e l`efficienza del magazzino hanno ormai assunto un ruolo determinante nel servizio che l`azienda offre ai clienti. E` pertanto indispensabile riprogettare l`organizzazione e la gestione delle aree di ricevimento, di stoccaggio, di picking e di movimentazione interna al fine di raggiungere un elevato livello di servizio. In tale ambito è auspicabile padroneggiare gli strumenti che consentano di strutturare le informazioni del magazzino secondo le logiche della catena logistica, impostando modelli di organizzazione del lavoro basati sulle nuove richieste del mercato e controllando le prestazioni dell`impianto per ottenere il massimo dalle sue risorse.
Il corso si propone di fornire elementi conoscitivi e metodologici legati all`organizzazione, alle tecnologie, alla realizzazione e alla gestione del magazzino, mediante specifici approfondimenti sulle diverse tecniche di progettazione del layout di magazzino, sulle logiche e i criteri di stoccaggio delle merci e sui differenti sistemi di prelievo dei materiali.

Durante il corso viene sperimentata la simulazione di gioco Beer Game utile a comprendere l`importanza della condivisione delle informazioni, del coordinamento nella programmazione lungo tutta la filiera logistica e dell`ottimizzazione del riordino delle scorte al fine di ottenere buoni risultati in termini di livello di servizio al cliente e valorizzazione inventariale.
Destinatari Responsabili della logistica, responsabili di magazzino, responsabili della gestione materiali. Contenuti Logistica e magazzino.
Il sistema logistico e le funzioni del magazzino: come si colloca nella struttura aziendale e le relazioni con le altre funzioni.
Magazzino come leva strategica.
Le prestazioni del magazzino, gli obiettivi della misurazione e la scelta degli indicatori di performance.
L`aumento della complessità  operativa e i requisiti necessari per un magazzino competitivo.
Progettazione del magazzino.
I dati necessari: giacenza e flusso dei materiali, classificazione degli articoli secondo la legge di Pareto (ABC), indici di rotazione e copertura del magazzino.
Stoccaggio dei materiali.
Lo stoccaggio delle merci e i criteri di ubicazione: ottimizzazione delle superfici e dei volumi.
Confronto fra diverse tecniche di stoccaggio.
La mappatura del magazzino.
Tecniche di picking.
Progettazione dei sistemi di picking e preparazione degli ordini.
Layout del magazzino e strategie di percorrenza.
Costi di gestione del magazzino.
Sistemi di controllo del costo degli stock e dei costi operativi di magazzino: scelta del sistema che minimizza i costi globali.
Efficienza in magazzino.
Analisi del lavoro applicata ai principali processi del magazzino: ricevimento, stoccaggio, prelievo, spedizione.
Definizione dei principali indicatori da controllare.
PERINI ANDREA Consulente di Project Group, esperto di lean
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
PERINI ANDREA
17-04-2024
16 ore
1450 +IVA
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.

Contattare ISFOR per verificare la finanziabilità  del corso attraverso Voucher Regione Lombardia
Chatta con noi