CERCA
SVILUPPO PERSONALE Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
BUSINESS E EXECUTIVE COACH
Finalità Il percorso fornisce strumenti teorico-pratici per operare come coach nell`ambito di contesti organizzativi e nella consulenza privata a individui e gruppi; si rivolge anche a coloro che hanno compiti di gestione e coordinamento di risorse umane e che intendono acquisire strumenti per sviluppare una leadership responsabile e realmente motivazionale, fornendo competenze nei seguenti ambiti: aziendale e organizzativo, con particolare riferimento alla comprensione delle strategie aziendali, al cambiamento organizzativo e alla gestione delle risorse umane; della teoria e tecnica dalla comunicazione interpersonale; della teoria e tecnica di coordinamento dei gruppi di lavoro; della metodologia del coaching e delle tecniche del coaching. Il business coaching è rivolto a supportare l`organizzazione o sue specifiche parti, per favorirne la crescita, lo sviluppo o per facilitarne il benessere, la soluzione di criticità  , conflitti, empasse organizzative legate, o meno, a specifici momenti del life cycle aziendale (ad esempio il passaggio intergenerazionale). l`executive coaching è diretto invece a supportare i coach affinchè accrescano la loro capacità  di coping, di affrontare le difficoltà  e gestire lo stress, senza perdere soddisfazione e motivazione; sviluppino managerialità  e ottimizzino le loro prestazioni, ottenendo migliori risultati organizzativi, professionali e personali. Destinatari Responsabili e coordinatori di team di diverse funzioni, aree organizzative aziendali; consulenti, liberi professionisti. Contenuti Obiettivi, ruoli e funzioni del coaching
Il coaching come metodologia di accompagnamento e supporto. Formazione, counseling e coaching in azienda: finalità , obiettivi, modelli, casistiche. Coaching individuale e coaching di gruppo. Obiettivi e funzioni del coaching, le casistiche principali: coaching per migliorare il benessere; migliorare prestazioni le prestazioni individuali; sviluppo di carriera; migliorare le prestazioni di gruppo; gestire i conflitti. Ruoli: coach e coachee.
Organizzazione
Teoria dell`impresa. Organizzazione aziendale. Analisi dell`organizzazione, dei cambiamenti organizzativi e delle culture aziendali. Benessere organizzativo e analisi di clima.
La persona nell`organizzazione
Modelli di analisi della personalità  . Emozioni, motivazione, creatività  . Le decisioni e il decision making. Resilienza e gestione del sé: energia e work life balance. Time management: come imparare ad organizzare il tempo. La risorsa del problem solving. Intelligenza emotiva, empatia. Tecniche di valutazione del potenziale.
Comunicazione
Pragmatica della comunicazione umana. Le regole della comunicazione. La comunicazione disfunzionale e la comunicazione efficace. La comunicazione assertiva. Tecniche di ascolto attivo. Esercitazioni.
I gruppi in azienda, la leadership
Funzionamento dei gruppi. Team working e team building. La gestione delle emozioni e dei conflitti in azienda. Nuovi modelli di leadership. Il leader come coach.
Coaching
Tecniche di coaching. La gestione dei colloqui. La gestione delle riunioni. Progettazione e analisi di casi. Simulazioni.
MITELLI BARBARA Consulente e formatrice, docente della Scuola di Coaching Umanistico
BERSOTTI MASSIMO Consulente e formatore, esperto di HR management e people development, coach
ROCCA FABIO Consulente, formatore, business coach
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
MITELLI BARBARA BERSOTTI MASSIMO ROCCA FABIO
16-11-2021
60 ore
1800 +IVA
Un'edizione del corso è conclusa.
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.

Contattare ISFOR per verificare la finanziabilità  del corso attraverso Voucher Regione Lombardia