CERCA
PIANIFICAZIONE E CORPORATE FINANCE Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
CASH FLOW: COSTRUIRE IL RENDICONTO FINANZIARIO DEI FLUSSI DI CASSA
UPSKILLING
Finalità Il corso intende fornire ai partecipanti le competenze per lo studio della redditività  dell`impresa e della sua capacità  di sostenere gli impegni finanziari al servizio del debito. Il corso intende inoltre fornire le conoscenze necessarie per predisporre un rendiconto finanziario concretamente applicabile alla propria realtà  aziendale.
Il corso si struttura in:
- tre incontri interaziendali, della durata di tre ore ciascuno, durante i quali il docente fornirà  ai partecipanti le nozioni e le metodologie generali per la predisposizione del rendiconto finanziario;
- due incontri personalizzati in azienda, della durata di tre ore ciascuno, durante i quali il docente e il partecipante potranno costruire insieme il rendiconto finanziario; gli incontri dovranno realizzarsi entro i due mesi successivi alla fine del corso.
Dal primo incontro in aula viene messo a disposizione un file di Excel con cui realizzare la stesura della sezione quantitativa del rendiconto finanziario al fine di consentire l`acquisizione di una buona padronanza dello strumento.
Destinatari Direttori finanziari, direttori amministrativi, controller. Contenuti Il passaggio dall`ottica economico-patrimoniale a quella finanziaria.
I tipici errori emergenti dall`orientamento agli utili piuttosto che ai flussi di cassa.
Lo studio della sostenibilità  del debito attraverso l`analisi del cash flow.
I diversi approcci allo studio dei flussi di cassa ed i principi contabili nazionali ed internazionali.
La costruzione del rendiconto finanziario (cash flow statement) attraverso l`approccio aziendalistico con l`utilizzo del foglio elettronico.
Il free cash flow from operations vs. l`annual debt service: il debt service coverage ratio.
MOGLIA MICHELE Consulente e formatore di FSA Corporate Finance, esperto in banking e finanza aziendale
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
MOGLIA MICHELE
30-11-2023
9 ore
1500 +IVA
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Chatta con noi