CERCA
SVILUPPO PERSONALE Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
SBAGLIANDO (NON) SI IMPARA
UPSKILLING
Finalità Numerose ricerche mettono in evidenza come la società  italiana mostri la mancanza di una sana cultura dell`errore. Pochi provano per la paura di fallire perché l`errore è vissuto come un marchio indelebile. Un sondaggio effettuato in Italia nel 2015 tra 200 manager sulla cultura dell`errore all`interno del contesto aziendale ha messo in evidenza che le persone non si sentono affatto libere di sbagliare perché l`ammissione di un errore le esporrebbe a un giudizio negativo. Sebbene si sia consapevoli dell`importanza di tollerare e accogliere l`errore, la maggior parte delle persone farà  il possibile per evitarlo. La paura del fallimento è però un ostacolo reale all`innovazione e alla creatività  e alla concreta espressione delle proprie capacità .
Il seminario si propone di fornire ai partecipanti conoscenza e strumenti efficaci che consentano di guardare all`errore da un punto di vista differente, come opportunità  e fonte di apprendimento.
Il seminario è caratterizzato dall`uso di metodologie innovative, ludiche ed immersive (gioco, roleplay, simulazioni) per garantire un apprendimento esperienziale delle tematiche.
Il seminario è preceduto dalla somministrazione di un questionario.
Destinatari Dirigenti, quadri aziendali e responsabili di funzioni aziendali. Contenuti Percezione dell`errore.
Tipologia di errori e percezione degli errori propri e altrui: errori di rappresentazione, pianificazione, esecuzione, comunicazione.
Analisi dell`errore.
Buone decisioni e analisi degli errori sistematici: bias cognitivi, euristiche e pregiudizi.
Consapevolezza dell`errore.
Strumenti per una maggiore consapevolezza di sé e degli altri.
CORRADO FRANCESCA Formatrice, consulente, esperta di comunicazione e organizzazione, fondatrice della Scuola di Fallimento.
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
CORRADO FRANCESCA
20-05-2024
8 ore
380 +IVA
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
20-05-2024
09:00
13:00
14:00
18:00
8 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Chatta con noi