CERCA
AMBIENTE Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
INTRODUZIONE ALLA GESTIONE DELL'ENERGIA
INTRODUTTIVO
Finalità La strategia denominata 2050- A clean Planet for All mostra come l`Europa possa guidare il processo di riduzione delle emissioni attraverso una serie di politiche e iniziative che coinvolgano soprattutto politiche industriali. Il Piano Nazionale integrato per l`Energia e il Clima (PNIEC) punta a una copertura del 30% dei consumi finali da fonti rinnovabili e una riduzione di consumi di energia primaria del 43%. In tale contesto ogni azienda assume pertanto un ruolo centrale e strategico. Il corso si pone l`obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze per comprendere come l`efficientamento e la transizione energetica siano opportunità  di business. Partendo da un`analisi del contesto normativo, verranno analizzate le diverse fonti di energia rinnovabili e individuati i diversi incentivi e finanziamenti degli impianti fino alla costituzione delle CER.
Destinatari Imprenditori, manager e responsabili di funzione. Contenuti La politica energetica.
Report di sostenibilità : Analisi di materialità , Corporate Social Responsibility e ESG.
Energy Management e Auditor Energetico (Legge 10/91 UNI-CEI 11339/2009 - La diagnosi energetica UNI CEI EN 16247 - Il sistema di gestione dell`energia ISO 50001).
Le diverse fonti rinnovabili e i loro vantaggi e svantaggi.
Gli impianti fotovoltaici e i sistemi di storage (Tecnologie, Permitting, Incentivi e Finanziamenti per nuovi Impianti di Rinnovabili).
Le Comunità  Energetiche (il ruolo delle CER nella piano di transizione energetica EU: il contesto legislativo europeo e la proposta europea di riforma del mercato elettrico 2023 - Le dimensioni della CER: economica, ambientale e sociale.

RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
GUERRA CRISTINA
04-10-2023
12 ore
900 +IVA
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Chatta con noi