CERCA
CORPORATE GOVERNANCE Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
FAMILY BUSINESS: STRUMENTI DI CORPORATE GOVERNANCE PER LA CONTINUITA' INTERGENERAZIONALE
Finalità Le imprese familiari si distinguono per la loro elevata attitudine a decidere e ad adattarsi velocemente alle evoluzioni dei mercati in cui operano ma tendono a dotarsi di un sistema di governance informale e non organizzato che le espone a molteplici rischi, tra i quali la commistione tra patrimonio familiare ed aziendale o l`ingresso automatico e non programmato delle nuove generazioni. Uno dei temi rilevanti è lo sviluppo e la diffusione della cultura manageriale al fine di rendere maggiormente consapevoli i processi decisionali, di limitare la dipendenza dal solo intuito e di favorire la diffusione di un`attitudine al governo ed al presidio delle competenze. Quanto più l`impresa è dotata di una struttura e di una governance organizzate, tanto più sarà  gestibile e realizzabile una successione nella continuità  familiare.
Il seminario si pone l`obiettivo di analizzare quali siano gli strumenti idonei ai fini della pianificazione di un passaggio generazionale nonché gli effetti in termini di imposte di donazione e successione. Il seminario avrà  un taglio pratico che possa permettere ai partecipanti di identificare i vantaggi connessi alla pianificazione strategica del passaggio generazionale.
Destinatari Il seminario si rivolge ai componenti di famiglie imprenditoriali con ruoli di direzione e manageriali o con incarichi nei consigli di amministrazione, responsabili amministrativi e finanziari. In vista di un passaggio generazionale è consigliabile la partecipazione di un componente senior e di uno della nuova generazione. Contenuti Imprese familiari: dinamiche tipiche e principali strumenti per favorire una buona governance e la concordia tra le generazioni.
Modelli di passaggio generazionale: holding di famiglia, patto di famiglia, scissione e trust.
Strumenti legali per garantire la buona governance e la continuità  gestionale: statuti, patti parasociali, creazione di diverse categorie di azioni e quote, attribuzione di diritti particolari ai soci di S.r.l.
Le imposte di donazione e successione: la base imponibile, le franchigie e le aliquote.
Strumenti di pianificazione successoria: considerazioni preliminari, donazione - nuda proprietà  ed usufrutto, esenzione ex art. 3, co. 4-ter, D.Lgs 346/1990.
TARONI DARIO Partner e formatore di Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, esperto in diritto societario e commerciale
VENTURI FEDERICO Partner e formatore di Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, esperto in ambito societario, tributario e in fiscalità  internazionale
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
TARONI DARIO VENTURI FEDERICO
06-12-2022
4 ore
200 +IVA
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.