
AI E INTERNAZIONALIZZAZIONE
UPSKILLING
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Finalità
Il corso ha l`obiettivo di offrire una visione strategica sull`utilizzo dell`intelligenza artificiale per espandersi nei mercati esteri, mostrare come l`AI può supportare i processi chiave: analisi dei mercati, comunicazione, vendite, customer care e fornire strumenti concreti per avviare un percorso di trasformazione digitale orientato all`Internazionalizzazione. In modo particolare viene analizzato come muti il ruolo dell`export manager nel contesto aziendale e quali competenze si rendano necessarie. Il corso, inoltre, fornisce una panoramica circa la normativa vigente in tema di cybersecurity.
Destinatari
Responsabili di funzione, figure aziendali coinvolte nei processi di internazionalizzazione.
Contenuti
Piattaforme AI e social selling.Scenari globali, impatto sui modelli di business e benchmark internazionali.
Strumenti per analizzare i mercati esteri, identificare opportunità e monitorare i competitor.
Traduzione intelligente, adattamento culturale e content generation automatica.
Chatbot multilingua.
Modelli decisionali, strumenti di valutazione e piani di adozione graduale dell`AI.
Introduzione al regolamento UE 2024/1689.
Casi di studio/testimonianza aziendale.
BOSCARO ANDREA
Partner di The Vortex, esperto di marketing e marketing digitale, digital export e commercio elettronico, autore di diversi libri in materia
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
22-04-2026
09:00
13:00
14:00
18:00
8 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.