
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI PER L'EXPORT: STRUMENTI OPERATIVI PER L'EXPORT MANAGER
INTRODUTTIVO
Finalità
Il corso si propone di fornire agli Export Manager strumenti e metodi per raccogliere e analizzare dati utili all`internazionalizzazione, con particolare attenzione alla lettura degli scenari economici e culturali dei mercati esteri. Verranno approfondite le differenze culturali attraverso il modello di Hofstede, al fine di sviluppare strategie di comunicazione e negoziazione efficaci nei diversi contesti internazionali.Inoltre, saranno utilizzati metodi quantitativi di analisi dei mercati globali per identificare quelli più adatti alle specifiche caratteristiche delle singole aziende, supportando così decisioni strategiche basate su dati concreti e affidabili. Il corso mira a potenziare le capacità di interpretazione dei dati e delle fonti, per guidare processi di espansione all`estero in modo consapevole e mirato.
Destinatari Imprenditori, responsabili commerciali di PMI, Export Manager, Temporary Export Manager, marketing manager. Contenuti ` Introduzione all`analisi dei mercati internazionali
` Raccolta e selezione delle fonti informative (banche dati, open data, report settoriali)
` Metodi quantitativi per l`analisi dei mercati globali
` Indicatori economici e commerciali per la valutazione dei mercati esteri
` Analisi degli scenari macroeconomici e geopolitici
` Differenze culturali nei contesti internazionali: il modello di Hofstede
` Strategie di adattamento culturale e comunicazione interculturale
` Strumenti digitali per l`analisi e la visualizzazione dei dati
` Laboratorio pratico: identificazione e valutazione di un mercato target
BIGI ALESSANDRO
Formatore, consulente, esperto di marketing internazionale. Deputy Head of Department Innovation and Management. Senior Lecturer in Digital Marketing
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
29-09-2025
09:00
13:00
14:00
18:00
8 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.