CERCA
START EXPORT Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
ORIGINE DELLE MERCI: IMPLICAZIONI OPERATIVE 2^ EDIZIONE
UPSKILLING
Finalità L`esatta individuazione dell`origine da attribuire alle merci e alle prestazioni di soggetti stranieri è una delle problematiche più complesse che le imprese operanti con l`estero si trovano quotidianamente ad affrontare. Il seminario si propone di fornire un quadro di riferimento univoco sulla normativa riguardante l`origine non preferenziale e l`origine preferenziale delle merci, di fornire informazioni utili per poter usufruire di esenzioni e riduzioni daziarie nell`interscambio con i Paesi esteri e di illustrare le procedure doganali e fiscali per poter utilizzare correttamente il traffico di perfezionamento passivo e gli accertamenti doganali di verifica dell`origine delle merci.

Le tematiche sono affrontate attraverso numerosi esempi, esercitazioni e analisi di casi tratti dalla realtà  operativa. I partecipanti potranno sottoporre al relatore, anche successivamente alla frequenza al seminario, domande sintetiche che riceveranno una risposta personalizzata.
Destinatari Responsabili e addetti amministrazione, contabilità , responsabili e addetti all`ufficio estero e alle spedizioni. Contenuti L`origine non preferenziale delle merci ai fini del Made in.
Il ruolo del certificato di origine.
Individuazione delle regole di origine preferenziale in funzione della voce doganale e del Paese estero di riferimento.
Come impostare in azienda il monitoraggio delle regole di origine preferenziale.
Accertamenti doganali sull`effettiva origine dei prodotti.
La conservazione delle prove di origine preferenziale.
DEL NEVO SIMONE Consulente e formatore, esperto di commercio internazionale e consulenza doganale
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
DEL NEVO SIMONE
22-04-2024
8 ore
380 +IVA
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
22-04-2024
09:00
13:00
14:00
18:00
8 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.