CERCA
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
INCENTIVARE IL MERITO PER COMPETERE
Finalità Spesso nelle imprese prevale la mediocrazia e ci si interroga sulle modalità  che possano permettere di ottenere il meglio dai collaboratori e valorizzare quelli veramente capaci. La risposta sembra quasi obbligata: collegare le performance ai sistemi incentivanti affinché chi crea più valore nell`impresa possa essere meglio remunerato; molte volte però i talenti non si accontentano di un sistema incentivante, vogliono di più, vogliono crescere e portare un contributo qualificato alla propria azienda. Incentivare il merito e mantenere l`integrità  sociale del gruppo è un equilibrismo che induce a riflettere sui pro e i contro dei sistemi incentivanti e sugli accorgimenti da inserire per far sì che il merito possa essere esaltato senza perdere di vista il gruppo e la crescita complessiva delle persone e della comunità  aziendale.
Il seminario si pone come obiettivo da un lato quello di riflettere sui diversi modelli di incentivazione e di valutazione delle performance e dei risultati, per individuare i main stream che consentano ai partecipanti la costruzione di un modello ad hoc per la propria impresa e, dall`altro lato, quello di individuare le strategie che permettano all`impresa la valorizzazione dei propri talenti interni per renderli parte attiva nella creazione del valore.

Durante il seminario vengono utilizzate metodologie didattiche attive: project work, active learning, visual learning, case history.
Destinatari Direttori, responsabili e addetti area risorse umane. Contenuti Perché un sistema incentivante
Come passare dalla mediocrazia alla meritocrazia senza perdere il senso di comunità 
l`impatto dei differenti sistemi incentivanti sul gruppo e sull`impresa: la valutazione delle competenze.
Esercitazione: come elaborare una scheda di valutazione delle competenze.
Il collegamento prestazione-incentivo.
Competizione e integrazione: due facce della stessa medaglia.
Come gestire il sistema incentivante per renderlo motivante.
Talenti e intelligenza collettiva: big mind per big problems.
Come riconoscere i talenti e come valorizzarli.
I talenti nella costruzione della catena del valore di una impresa.
Project work: quali main stream per la costruzione di un sistema incentivante ad hoc.
URBINO NICOLA Formatore, consulente, esperto di organizzazione aziendale e sviluppo del capitale umano
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
URBINO NICOLA
22-03-2023
8 ore
380 +IVA
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
22-03-2023
--:--
--:--
14:00
18:00
4 ore
30-03-2023
--:--
--:--
14:00
18:00
4 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.

Contattare ISFOR per verificare la finanziabilità  del corso attraverso Voucher Regione Lombardia