CERCA
LEAN Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
LEAN MANUFACTURING
UPSKILLING
Finalità In un contesto in continua evoluzione, per garantire livelli di performance eccellenti è necessario mettere in discussione i paradigmi in essere e aprirsi a nuove tecniche di miglioramento dei processi aziendali. L`approccio Lean dimostra che un sistema può raggiungere l`eccellenza contenendo la variabilità  attraverso la riduzione dei costi totali, la diminuzione dei tempi di consegna, l`aumento della flessibilità , l`eliminazione degli sprechi lungo tutta la catena del valore, la riduzione degli scarti.
Il corso si propone di introdurre i partecipanti ai principali strumenti utili per impostare un modello organizzativo in ottica Lean e diffondere una cultura orientata al miglioramento continuo in ambito produttivo, grazie anche alla presentazione di numerosi esempi che dimostrano la sua concreta applicabilità .
Destinatari Direttori di stabilimento, responsabili produzione, responsabili industrializzazione, responsabili operations, responsabili qualità , capi reparto. Contenuti Introduzione.
Il Toyota Production System.
Il concetto di valore ed i 7 sprechi in produzione.
Come identificare il valore aggiunto nei processi.
Come identificare gli sprechi: osservazioni puntuali, mappature, analisi quantitative, etc.
Il flusso del valore.
Il Value Stream Mapping per l`analisi del valore del flusso produttivo.
Il flusso e la produzione pull.
Il livellamento della produzione.
Realizzare la produzione pull: kanban e supermarket.
Strumenti quantitativi per il corretto dimensionamento dei kanban.
Il miglioramento continuo dei processi.
Visual management e standard di lavoro.
Raccogliere le proposte di miglioramento: cosa fare e cosa non fare per ottenere il massimo coinvolgimento e il massimo risultato.
Il metodo 5S per l`organizzazione eccellente del luogo di lavoro.
La misura dei processi tramite l`OEE.
Perché ridurre il setup è uno dei fattori chiave per il Lean Manufacturing.
PERINI ANDREA Consulente di Project Group, esperto di lean
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
PERINI ANDREA
13-12-2023
16 ore
700 +IVA
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.

Contattare ISFOR per verificare la finanziabilità  del corso attraverso Voucher Regione Lombardia
Chatta con noi