CERCA
PRODUZIONE Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLA PRODUZIONE A COMMESSA
UPSKILLING
Finalità Pianificare efficacemente la produzione è il cuore pulsante di molte aziende manifatturiere, in particolar modo di quelle con gestione a commessa. Riuscire a rispettare i tempi di consegna promessi evita la perdita di clienti esigenti e molto spesso rappresenta il vantaggio competitivo dell`azienda. Tuttavia la maggior parte dei software di pianificazione della produzione non garantisce affidabilità  nella schedulazione delle priorità  di reparto: si tratta di programmazione standard basata su sistemi MRP con risorse a capacità  infinita, molto lontani dal contesto reale delle imprese dove le risorse di produzione sono tipicamente a capacità  finita.
Obiettivo del corso è guidare i partecipanti alla comprensione dei metodi avanzati ed efficaci della pianificazione della produzione a commessa, al fine di affrontare l`insorgere di situazioni critiche con metodo e sistematicità  e realizzare piani di produzione realistici che consentano di accrescere competitività  e massimo profitto per l`azienda.
Il corso prevede l`utilizzo di un gioco di simulazione a scopo didattico.
Destinatari Responsabili di produzione, responsabili e addetti alla pianificazione della produzione, capi reparto. Contenuti Perchè la programmazione tradizionale non funziona: casi di insuccesso e motivazioni.
Le 4 tipologie di Fabbrica: divergenza e sincronizzazione.
Come capire in quale casistica rientra la propria organizzazione per poter adottare la strategia migliore di pianificazione.
Dalla logica push alla logica pull: come rispondere alla variabilità  del mercato allineando la produzione alle richieste.
Gli 8 passi per la pianificazione make to order: la metodica di pianificazione più efficace per le aziende che producono a commessa.
Il metodo di pianificazione in contesti complessi: Critical Chain.
Casi di successo.
VETTOR CLAUDIO Formatore, consulente, esperto in processi produttivi, organizzativi e direzionali
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
VETTOR CLAUDIO
25-01-2024
16 ore
700 +IVA
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.