CERCA
AGGIORNAMENTI SOGGETTI SICUREZZA Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
AGG. RSPP/ASPP - IMPARARE LA PREVENZIONE ATTRAVERSO L'ANALISI DI GRAVI INCIDENTI
Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento RSPP/ASPP Finalità Il seminario, attraverso l`acquisizione della metodologia del Safety Benchmark, consente di analizzare e fornire uno stimolo alla riflessione sulle cause e i conseguenti errori nei comportamenti del personale, che hanno causato una situazione di emergenza non facilmente gestibile o, che, a causa della mancata formazione del personale, non si è stati in grado di reagire ad un imprevisto. Partendo dall`esame dei gravi incidenti riportati da notizie di cronaca, ma soprattutto dai verbali delle inchieste successive, sarà  possibile scoprire gli errori, per evitare che gli stessi, in una logica proattiva, si possono verificare anche nei propri contesti aziendali. Destinatari RSPP, ASPP, Datore di lavoro Contenuti - le teorie di gestione degli errori di James Reason;
- la percezione del rischio da parte dei lavoratori;
- M. M. T. (Magical Moment of Truth);
- la logica della sottovalutazione della percezione collettiva del rischio (Risk Perception) secondo l`approccio di George Lakoff;
- Risk Communication secondo gli otto principi di Gerd Gigerenzer;
- Casi pratici
GIBERTONI MARIO Formatore, consulente, esperto in materia di sicurezza, innovazione e organizzazione aziendale
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
GIBERTONI MARIO
31-05-2023
8 ore
300 +IVA
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
31-05-2023
09:00
13:00
14:00
18:00
8 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.