CERCA
SOGGETTI DELLA SICUREZZA Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
FORMAZIONE PER I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA - ATECO 3,4,5,7 2^ EDIZIONE
Finalità Il corso è coerente con le indicazioni previste dal D.Lgs 81/08 ed stato validato dalla Comitato di Coordinamento per i corsi RLS istituito a livello territoriale tra i rappresentanti delle Parti Sociali. Il corso di 32 ore è suddiviso in: Modulo Base, comune a tutti gli Ateco ed articolato in cinque incontri di 4 ore ciascuno e Modulo Specialistico, relativo ai rischi specifici degli Ateco 3, 4, 5, 7 ed articolato in tre incontri di 4 ore ciascuno. Destinatari Lavoratori eletti o designati al ruolo di R.L.S. Contenuti MODULO BASE:
Obblighi e responsabilità  dei soggetti aziendali per la prevenzione.
Definizioni ed applicazione del Dlgs.81/08; obblighi, compiti e responsabilità  dei soggetti aziendali coinvolti nella prevenzione: datore di lavoro, dirigente, preposto, RSPP, medico competente, RLS, lavoratori, addetti incaricati alle emergenze; i progettisti, i fabbricanti, i fornitori e gli installatori, i lavoratori autonomi; la riunione periodica.
La valutazione dei rischi, strumento di prevenzione.
Definizioni ed individuazione dei fattori di rischio; concetti di rischio, pericolo e prevenzione; il processo di valutazione dei rischi lavorativi; l`individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; il programma delle misure di miglioramento; la gestione degli appalti e la valutazione dei rischi da interferenza; la formazione, l`informazione ed addestramento; i dispositivi di protezione individuale; i rischi particolari (lavoratrici madri, minori, etc.).
Principi giuridici, legislazione in materia di salute e sicurezza.
L`evoluzione della normativa prevenzionale dagli anni 50 ad oggi (concetti comuni alla 626, alla 494 e al Dlgs.81/08); la gerarchia delle fonti giuridiche: le direttive europee, la costituzione, il codice civile e il codice penale; concetti giuridici di reato e di colpa in relazione artt. 589, 590 cp; cenni applicativi alla responsabilità  amministrativa, Dlgs.231 art. 30; gli organi di vigilanza e controllo; il sistema sanzionatorio, l`accertamento della responsabilità  penale; giurisprudenza: casi; la delega e la responsabilità  di fatto art. 299 Dlgs.81/08.
La comunicazione e la gestione del conflitto.
Le diverse competenze comunicative del RLS secondo l`Art. 50 del Dlgs.81/08; discutere bene per Rappresentare meglio: alcuni strumenti di gestione; nozioni e tecniche di comunicazione; come promuovere la prevenzione; sperimentazioni e analisi di casi reali.
La gestione della sicurezza in azienda.
Ruolo ed attribuzioni del RLS; aspetti normativi di rappresentanza dei lavoratori. La gestione della sicurezza in azienda; strumenti pratici per la gestione del ruolo di RLS.

MODULO SPECIALISTICO PER LE AZIENDE APPARTENENTI AI SETTORI ATECO 3,4,5,7:
Rischi di natura chimica, fisica, biologica e particolari.
Agenti chimici e cancerogeni; agenti biologici; etichettatura e schede di sicurezza; principali malattie professionali; concetti di valori di esposizione professionale ed indicatori biologici; tenuta dei registri di esposizione dei lavoratori alle diverse tipologie di rischio che li chiedono; la valutazione del rischio e le misure preventive e protettive; agenti fisici (rumore, vibrazioni, onde elettromagnetiche, calore, radiazioni ottiche artificiali); il microclima nell`ambiente di lavoro (temperatura, umidità  e illuminazione); il rischio da movimentazione manuale dei carichi; cenni di ergonomia e di lavoro al videoterminale.
Rischi legati alle attrezzature di lavoro ed impianti.
Requisiti di sicurezza delle macchine - la marcatura CE; il manuale d`uso e manutenzione, i requisiti della macchine antecedenti il 1996; procedure di attrezzaggio e manutenzione delle macchine; rischi connessi all`impiego di macchine (schiacciamenti, proiezioni, esposizione ad agenti fisici e chimici); le attrezzature di sollevamento (gru, carroponte, paranchi, carrelli elevatori), adeguatezza e formazione; il rischio elettrico (fonti di rischio e misure); il lavoro in quota ed i sistemi anticaduta (uso di scale, trabattelli, ponteggi); la segnaletica.
Prevenzione incendi e rischi psicosociali.
Il rischio incendio: principi e regole della prevenzione incendi; piani d`emergenza e salvataggio; ruoli, funzioni e figure coinvolte; la manutenzione dei presidi di emergenza: porte, vie di fuga, estintori, attrezzature e DPI; le squadre di emergenza: formazione ed addestramento.
Lo stress lavoro-correlato, indicazioni legislative e possibili metodi di valutazione, quando lo stress diventa negativo, cosa è il mobbing; prevenire, eliminare o ridurre le cause di stress lavoro-correlato: misure d`intervento.
BELLIA EMANUELE Formatore, consulente esperto in materia di sicurezza
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
BELLIA EMANUELE
22-03-2024
32 ore
700 +IVA
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Chatta con noi