CERCA
AMBIENTE Le azioni formative interaziendali destinate con continuità alle imprese sono pianificate a partire da settembre di ogni anno. L’offerta si arricchisce di nuove proposte durante tutto il periodo formativo. Si precisa che durante l’anno i programmi possono subire variazioni di data o contemplare modifiche ai contenuti sulla base dei più recenti aggiornamenti normativi, pertanto vi preghiamo di consultare il programma dettagliato del corso prima di procedere all’iscrizione.
LA GESTIONE AMBIENTALE IN AZIENDA
RESKILLING
Finalità La tutela e la cura dell`ambiente è uno dei temi più complessi e delicati che stiamo affrontando oggi e che coinvolge tutto il mondo, soprattutto le aziende. La conoscenza del panorama normativo e delle procedure aziendali in tema di gestione ambientale è importante sia dal punto di vista della salvaguardia della salubrità  della società , sia dal punto di vista della riduzione dei rischi, delle sanzioni e dei costi causati da una scorretta applicazione delle norme. Il percorso formativo si rivolge a tutte le figure aziendali che svolgono ruoli con responsabilità  nei processi con impatti sull`ambiente, ai Responsabili dei Sistemi di Gestione Ambientale UNI ISO 14001, ai Manager HSE, agli Auditor di Sistemi di Gestione Ambiente e ai Consulenti in materia ambientale. La finalità  del percorso formativo è offrire un approfondimento completo su tutte le principali tematiche legate alla gestione ambientale, quali: le principali fonti del diritto ambientale, le direttive comunitarie, i regolamenti europei fino alle fonti nazionali (Leggi, Decreti Legislativi, etc.), con particolare attenzione all`evoluzione normativa e alla disamina del Testo Unico Ambientale; l`approfondimento delle norme in materia di tutela dell`aria e della riduzione delle emissioni in atmosfera, in base a quanto stabilito nel Titolo V del D. Lgs. 152/2006; la gestione e la tracciabilità  dei rifiuti; la gestione delle acque in azienda; l`adempimento dei nuovi obblighi di etichettatura ambientale; la cogenza normativa imposta dalla Direttiva 2011/65/CE (RoHS), dal Regolamento CE n. 1907/2006 (REACH), dal Regolamento N. 1272/2008 (CLP) e dal Regolamento (UE) 2017/821 (Conflict Minerals) sul tema del rischio chimico. Destinatari Responsabili dei Sistemi di Gestione Ambientali UNI ISO 14001, Manager HSE, Auditor di Sistemi di Gestione Ambiente, Consulenti in materia ambientale. Contenuti - Diritto ambientale d`impresa;
- Tutela dell`aria e riduzione delle emissioni in atmosfera;
- Gestione documentale e tracciabilità  dei rifiuti;
- Gestione degli scarichi di acque reflue;
- Etichettatura ambientale degli imballaggi;
- Gestione delle sostanze pericolose; normativa ADR;
- Il Mobility Manager e il PSCL - Piano di spostamenti casa-lavoro.
BELLIA ALESSANDRO Formatore, consulente, esperto in materia di sicurezza e ambiente
ROCCA ALESSANDRO Formatore, consulente, esperto in mobilità  sostenibile
RICHIESTA INFORMAZIONI MODULO ISCRIZIONE
BELLIA ALESSANDRO ROCCA ALESSANDRO
15-04-2024
40 ore
1800 +IVA
In assenza di altre edizioni segnalate qui sotto, si prega di contattare il n. 030/2284.511 per conoscere la nuova pianificazione.
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.

Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Chatta con noi