
DALLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA AL PIANO FINANZIARIO E INDUSTRIALE: LE LOGICHE DEL BUSINESS PLANNING
UPSKILLING
Finalità
La capacità di procedere con una corretta e consapevole stesura di un business plan da parte di un`impresa è uno strumento manageriale molto potente, da diversi punti di vista: non ultimo quello dell`accesso al credito. La costruzione del business plan è l`esercizio finanziario di maggior complessità e come tale richiede approfondita conoscenza delle migliori technicalities in termini di approccio e costruzione. Il percorso si caratterizza per un approccio molto pratico, ponendo alla luce tutti i principi guida nonché le problematiche tecnico applicative che la modellizzazione delle grandezze aziendali future comporta.E` prevista la costruzione del piano economico finanziario del business plan sul foglio elettronico, approfondendone le diverse fasi. Vengono, inoltre, passati in rassegna gli approcci più utilizzati e chiariti gli errori ed i misunderstanding più comuni che impattano sulla redazione dei financial plans. Il percorso prevede poi un follow up in azienda per l`assistenza alla verifica delle modalità di redazione dei piani finanziari individuali.
Destinatari Imprenditori, manager, professionisti della finanza, consulenti aziendali. Contenuti Aspetti qualitativi del piano di business: il business plan e la sua presentazione.
Approccio revenues based vs. l`approccio break even based.
Redazione di un business plan; le dieci fasi raccomandate per una buona stesura del business plan in Ms Excel®.
Problemi operativi nella predisposizione del modello finanziario in Ms Excel® e le relative soluzioni.
Errori comuni da evitare nelle fasi di previsione.
La sostenibilità finanziaria del business plan.
I problemi dello stress testing dei risultati.
LESIC DIANA
Consulente e formatore di FSA Corporate Finance, esperto in banking e finanza aziendale
Data
Mattina
Inizio
Fine
Pomeriggio
Inizio
Fine
Durata
12-01-2026
--:--
--:--
17:00
20:00
3 ore
19-01-2026
--:--
--:--
17:00
20:00
3 ore
26-01-2026
--:--
--:--
17:00
20:00
3 ore
04-02-2026
--:--
--:--
17:00
20:00
3 ore
Se sei iscritto a Fondimpresa o Fondirigenti e desideri valutare l'opportunità di finanziare la partecipazione a questo corso, chiama il numero 030/2284.511.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.
Per le aziende associate a Confindustria Brescia è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l`anno precedente.