LA FORMAZIONE SI AVVICINA.
Portare la formazione più vicino alle imprese non significa soltanto ridurre le distanze. Significa costruire percorsi capaci di leggere il contesto in cui quelle imprese operano, le trasformazioni che stanno affrontando e le competenze necessarie per guidarle.
È da questa logica che nasce il Master in Sviluppo delle Imprese della Valle Camonica, la principale novità dell’offerta ISFOR dedicata al territorio per il 2027.
Il percorso parte da un presupposto preciso: l’impresa è un sistema complesso, in relazione continua con persone, mercati, filiere e territorio. Per questo il Master propone una visione integrata della gestione aziendale, combinando strumenti manageriali e competenze utili ad affrontare scenari segnati da trasformazione, innovazione e crescente complessità.
Cinque prospettive per leggere l’impresa
Il Master è articolato in cinque moduli, che attraversano alcune delle principali responsabilità di chi oggi guida un’organizzazione.
Si parte dalla capacità di comprendere gli scenari di business e definire la strategia, affrontando cambiamenti economici e competitivi, governance, crisi aziendali, ricambio generazionale e sostenibilità.
Il secondo ambito riguarda obiettivi, risorse e risultati: bilancio, indicatori economico-finanziari, budget, reporting, investimenti e rapporto con il sistema bancario diventano strumenti a supporto delle decisioni.
Il percorso entra poi nei processi produttivi con un modulo dedicato a produzione e supply chain, Lean Organization, miglioramento continuo, Industria 5.0 e ottimizzazione dei flussi.
La quarta area mette al centro organizzazione e capitale umano: People Management, welfare, retention, multigenerazionalità e Change Management.
Infine, il Master affronta strategie commerciali e sviluppo di nuovi mercati, dalla pianificazione delle vendite al marketing internazionale e interculturale.
Sostenibilità e Intelligenza Artificiale attraversano trasversalmente il percorso, entrando nei diversi ambiti della gestione aziendale e dei processi decisionali.
Un Master pensato per chi guida
Il percorso è rivolto a imprenditori e manager di enti pubblici e privati, dell’industria e del terziario, che ricoprono ruoli di responsabilità o ad elevato potenziale. Non è richiesta la laurea, mentre è prevista una significativa esperienza professionale.
Il Master si svolgerà in presenza al Centro Congressi di Darfo Boario Terme, con possibilità, su richiesta, di fruire di lezioni a distanza. Il costo dell’intero percorso è di 4.900 euro + IVA; è possibile anche partecipare ai singoli moduli, quotati separatamente.
Agevolazioni e finanziamenti
Sono inoltre previste opportunità di agevolazione grazie al sostegno di Confindustria Brescia e, per le aziende aderenti, attraverso Fondimpresa e Fondirigenti. La struttura ISFOR è disponibile per valutare anche ulteriori strumenti di finanziamento attivi nel 2026.
Il Master partirà da gennaio 2027.
Per informazioni:
030 2284511
vallecamonica@isforbrescia.it
