CERCA
BANDO FORMARE PER ASSUMERE
NUOVA OPPORTUNITÁ DI FINANZIAMENTO Il bando di Regione Lombardia permette ai datori di lavoro di beneficiare di contributi per l'assunzione e la formazione dei lavoratori
È stato pubblicato il nuovo Avviso del Bando “Formare per Assumere”, con l'obiettivo di superare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro e permettere alle imprese di colmare il gap di profili e competenze in fase di assunzione attraverso il finanziamento di percorsi formativi abbinati ad incentivi occupazionali.

In particolare, tramite questo bando, i datori di lavoro possono accedere a:

• un VOUCHER FORMAZIONE, ovvero un contributo per la formazione fino a 3.000 euro per lavoratore (la formazione è facoltativa se riguarda apprendisti);
• un INCENTIVO OCCUPAZIONALE fino a 8.000 euro per ciascun lavoratore assunto, calcolato in base alle difficoltà di inserimento del lavoratore nel mercato del lavoro e condizionato alla realizzazione di un percorso formativo (ad esclusione dei contratti di apprendistato).

A tali importi si aggiunge un ulteriore valore di € 1.000 se l’assunzione viene effettuata da un datore di lavoro con meno di 50 dipendenti.
L’inserimento lavorativo deve riguardare disoccupati che risultano privi di impiego (di tipo subordinato o parasubordinato) da almeno 30 giorni, che non siano stati fruitori, nei sei mesi precedenti, di misure regionali di politica attiva (es. Dote Unica lavoro, Azioni di rete e Garanzia Giovani).

Sono ammessi i contratti di lavoro sottoscritti dal 1° dicembre 2022.

Sono esclusi dal contributo i contratti relativi ad inserimenti lavorativi di persone che, nei 180 giorni precedenti l'assunzione, hanno effettuato un tirocinio o un lavoro presso il medesimo datore di lavoro.
La domanda di finanziamento deve essere presentata esclusivamente sulla piattaforma informativa Bandi Online a partire dal 13 dicembre 2022 fino ad esaurimento della dotazione finanziaria, e comunque non oltre il 13 dicembre 2024.

Per maggiori informazioni e partecipare al bando:

Martina Falduto | tel 030.2284512 - mail m.falduto@isforbrescia.it
Chatta con noi