CERCA
Fondimpresa Scegliendo di aderire a Fondimpresa, ogni azienda dispone direttamente del 70% o 80% dei contributi versati, tramite il Conto Formazione, e può partecipare agli Avvisi del Conto di Sistema, che stanziano risorse provenienti dal restante 26% degli stessi contributi. Le aziende aderenti a Fondimpresa possono infatti usufruire di tre diversi canali di finanziamento, anche contemporaneamente, per più iniziative di formazione.
CONTO SISTEMA Il Conto di Sistema è un conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole e medie dimensioni, favorendo l'aggregazione di imprese su piani formativi con tematiche comuni, in ambito settoriale o territoriale. Confluisce nel Conto di Sistema il 26% dei contributi versati a Fondimpresa dalle imprese aderenti.
Queste risorse vengono utilizzate per finanziare piani formativi tramite Avvisi, che vengono pubblicati a cadenze periodiche, con massima trasparenza e pari opportunità di accesso. Possono partecipare le aziende già aderenti a Fondimpresa e quelle che effettuano l'iscrizione nelle fasi precedenti la presentazione del piano.
COSA PUÒ FARE ISFOR PER LA TUA AZIENDA? ISFOR, in qualità di ente di formazione accreditato dal sistema Fondimpresa progetta e gestisce come capofila piani formativi negli Avvisi di Conto Sistema, offrendo percorsi formativi gratuiti in quanto finanziati dalle risorse del Conto di Sistema, al fine di sostenere la formazione del personale delle Aziende aderenti.

Contattaci per aderire al prossimo Avviso.
Francesca Conte
030.2284513 - f.conte@isforbrescia.it
CONTO FORMAZIONE Fondimpresa accantona nel conto individuale di ciascuna azienda aderente, denominato "Conto Formazione", una quota pari al 70% (o all’80%) del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l'INPS. Le risorse finanziarie che affluiscono nel "Conto Formazione" sono a completa disposizione dell'azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.
Grazie alle risorse del Conto Formazione, è possibile finanziare la partecipazione a:
  • corsi su misura in azienda
  • corsi a catalogo
  • master e corsi di alta formazione
  • formazione e-learning
COSA PUÒ FARE ISFOR PER LA TUA AZIENDA? ISFOR ti accompagna in tutte le fasi del progetto formativo: dall'analisi dei fabbisogni, alla presentazione e gestione del piano, fino alla rendicontazione finale e all'ottenimento del rimborso a favore dell'azienda. Inoltre iscrivendosi ai corsi a catalogo/master ISFOR o affidandosi al nostro team di docenti esperti per i corsi su misura in azienda, la gestione del piano è gratuita.

Contattaci per qualsiasi esigenza formativa e verificare le risorse a disposizione dell’azienda:
Alessandra Boffelli
030.2284539 - a.boffelli@isforbrescia.it
Alessandro Guatta
030.2284510 - a.guatta@isforbrescia.it
CONTRIBUTO AGGIUNTIVO Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione. Le risorse accantonate nel Conto Formazione, infatti, sono proporzionali al numero dei dipendenti. Per una impresa che ne ha pochi è, quindi, più difficile accumulare le somme necessarie a coprire i propri fabbisogni formativi.
Per questo Fondimpresa prevede la possibilità di presentare piani formativi integrando le risorse del Conto Formazione con quelle del Conto di Sistema.

L’azienda presenta il piano utilizzando le somme disponibili nel proprio Conto. Fondimpresa ci mette il resto (fino a un limite fissato): un contributo aggiuntivo che concorre a raggiungere l’obiettivo della formazione su misura. La possibilità del contributo aggiuntivo è offerta da Avvisi di finanziamento a sportello dedicati ad un preciso target o a una particolare tematica.
COSA PUÒ FARE ISFOR PER LA TUA AZIENDA? ISFOR ti accompagna in tutte le fasi del progetto formativo: dall'analisi dei fabbisogni, alla presentazione e gestione del piano, fino alla rendicontazione finale e all'ottenimento del rimborso a favore dell'azienda.

Contattaci per verificare gli Avvisi aperti e calcolare il contributo aggiuntivo per la tua azienda in base alle condizioni previste dai bandi vigenti e alle esigenze aziendali:
Alessandro Guatta
030.2284510 - a.guatta@isforbrescia.it
Alessandra Boffelli
030.2284539 - a.boffelli@isforbrescia.it